Nuovo Partner: Associazione Blockchain Italia ( ABI )

L’Ass. Hub Italia Cina è orgogliosa di essere recentemente diventata Socio dell’Associazione Blockchain Italia ( ABI ) con lo scopo di implementare la nostra offerta formativa allargandola alle nuove tecnologie innovative che, sia in Italia che in Cina, sono sempre più al centro della nostra vita quotidiana.

Con ABI iniziamo un percorso formativo dedicato ai nostri Soci, Aziende e Privati su vari gruppi e tematiche di lavoro tra cui: Metaverso, Real Estate, Tasse & Cryptocurrency.

Blockchain e le altre DLT (Distributed Ledger Technologies) sono tecnologie disruptive che modificano in modo sostanziale i rapporti in essere tra individui e istituzioni della nostra società. Partecipazione democratica, libertà di stampa, trasparenza delle istituzioni, sono solo alcune delle questioni sociali fondamentali su cui queste tecnologie possono influire. Come ogni cambiamento rivoluzionario, anche l’avvento di queste tecnologie decentralizzanti impone sfide e riflessioni di varia natura: politica, filosofica e legale. Bitcoin è l’esempio di implementazione Blockchain che più di tutte ne ha dimostrato la maturità.

Nonostante le sue evidenti contraddizioni, la criptovaluta ha portato la tecnologia Blockchain alla ribalta del grande pubblico, dimostrando la possibilità di creare una rete globale di transazioni senza intermediari. Il modello dei mercati basato sulle criptovalute ha una duplice possibilità di sviluppo. Favorire la nascita di mercati a sorveglianza decentralizzata e, grazie agli smart contracts, favorire la nascita di nuove tipologie di scambio, abbattendo gli attuali costi infrastrutturali a carico degli operatori. L’Associazione Italiana Blockchain si pone l’obiettivo di stabilire, con neutralità e multidisciplinarietà, le condizioni di sviluppo per il progresso nel campo delle tecnologie a registro distribuito.

Incoraggiare l’adozione della tecnologia e favorire la nascita di un quadro normativo. In concreto, l’Associazione si propone di:

Stimolare un serio dibattito sulla tematica di Blockchain e DLT Costruire un network don gli attori che operano su questi temi negli altri paesi Favorire sinergie e dinamiche di ricerca orientate al modello di open innovation Divulgare conoscenza sui protocoli sottostanti le tecnologie di Blockchain e DLT Proporre piani strategici di sviluppo e applicazione di soluzioni DLT Incrementare la consapevolezza delle istituzioni sulle potenzialità di queste tecnologie Promuovere gli standard operativi.

Scopri di piu: https://associazioneblockchain.it

Leave your thoughts

diciannove + 4 =

Newsletter

Subscribe to our Newsletter #WeAreHUB

* indicates required