
L’idea di creare qualcosa che parlasse di giovani e per i giovani ha sempre fatto parte del codice genetico dell’Associazione Hub Italia Cina.
Uno dei nostri obiettivi è quello di seguire i nostri fan più giovani nel loro processo di crescita personale e professionale supportando la loro formazione e cercando di facilitare la ricerca di opportunità lavorative.
Il secondo appuntamento con la nostra Rubrica “Dialoghi di Giovani – 中意青年说” con la quale vogliamo dare spazio ai giovani, in particolare a coloro che hanno studiato e studiano lingua cinese o che hanno a che fare con la Cina, nostra partner.
Attraverso questa serie di articoli, interviste e suggerimenti ci auguriamo riusciate a trovare insieme a noi la giusta motivazione per affrontare una realtà che ci mette a dura prova ogni giorno.
Oggi parliamo di #skills, le competenze che, quando arriva il momento di rispondere ad una job offer, fanno la differenza.
Quali sono le #capacità e le #qualità che sbloccano i lavori del futuro?
In un momento di grande cambiamento come quello che stiamo vivendo dovuto alla pandemia, l’ innovazione tecnologica e la transizione verso il green, mettono in risalto nuove sfide per i giovani che sono alla ricerca di una occupazione; le skills permettono di rimanere in gioco. Adeguare e aggiornare le proprie competenze è fondamentale per tenere il passo e rimanere competitivi in un mercato che sta subendo una trasformazione senza precedenti.
Innanzitutto, chiariamo la differenza tra #hard skills & #soft skills. Un recruiter è alla ricerca di “qualcosa” che all’interno del contesto lavorativo può fare la differenza.
Le hard skills sono le competenze tecniche, le capacità che si acquisiscono nel corso degli studi e attraverso varie esperienze e che sono in relazione alla posizione per la quale ci si candida.
Le soft skills sono le nostre qualità, quelle che ci rendono unici e ci avvantaggiano sulla concorrenza.
Hard skills più richieste:
– Uso di #Office
– La conoscenza di lingue straniere
– Capacità di copywriting
– Conoscenze informatiche e di programmazione
– Editing e produzione video
Soft skills più richieste:
– Creatività, Spirito d’Iniziativa
– Pensiero Analitico e Innovazione
– Apprendimento Attivo
– Capacità di risolvere problemi complessi
– Pensiero Critico
– Leadership
– Gestione dello Stress e Flessibilità
Anche se la sensazione di Inadeguatezza, Instabilità e Incertezza ci conduce verso la rinuncia e la resa, noi di HUB aggiungiamo altre due skills da non sottovalutare: fiducia in sé stessi e consapevolezza del proprio talento 人才. Bisogna agire da protagonisti sviluppando un processo di apprendimento continuo e dedicare del tempo da investire nella propria crescita, sia personale che professionale.
VOCABULARY
- 职场中的软硬技能: soft e hard skills del mercato
- 岗位专业能力相关: competenze relative alla posizione (lavorativa)
- office办公技能: microsoft office
- 文案的写作能力: capacità di copywriting
- 靠笔吃饭: riferito all’abilità di copywriting lett. “ti basta una penna per campare”!
- 主动性: Spirito d’Iniziativa
- 创新性: Innovazione
- 组织领: Leadership
- 团队合作: teamworking
- 演讲与表达能力: capacità discorsiva e d’espressione
- 沟通能力: comunicazione
- 时间管理能力: gestione del tempo
Speriamo che riusciate a trovare le risposte che cercate nei prossimi post.
Stay Tuned!
REFERENCES
gi group, report world economic forum, sesvil, baidu.com
Troviamo insieme le risposte nei prossimi post.
???? Stay Tuned!
Autori: Alice Cottone, Ye Panyun
Fonti: China Files, Wired, Leasenews
Scrivi con noi: research@hubitaliacina.com